Voler raccontare il costante e apparente conflitto tra bene e male è ciò che sta alla base del mio nuovo romanzo. In un mondo segnato da sconvolgimenti e guerre, sono voluto scendere nella parte più bassa, nel sostrato, o meglio, nel nucleo di ciò che poi regola equilibri ma anche disarmonie: l’animo umano. E così, dopo l’esperienza in self publishing de “La Rosa Bianca dell’Apocalisse”, sono tornato sul luogo del delitto: la narrativa, abbandonando – almeno per ora – i confini eterei del filone distopico. In questa nuova avventura ho avuto la fortuna – perché di questo si tratta – di essere accolto da una delle più belle scuderie editoriali presenti in Sicilia: I Buoni Cugini Editori.

Ci sono innanzitutto due nomi da fare: Anna Squatrito e Ivo Tiberio Ginevra. Sono loro le menti e il cuore – che batte all’unisono – de “I Buoni Cugini Editori”. Una realtà che mette insieme creatività e cura artigianale, dedizione e passione e, soprattutto, tanta, tantissima umanità.

Da quando ho iniziato con loro il mio cammino mi sono accorto di come il tempo, in uno stesso luogo, possa correre in modo differente. In ogni incontro con Ivo ho toccato con mano la dimensione analogica del prima e del dopo: più lenta e profonda. Un tempo che ha scandito anche il processo di lavorazione del mio romanzo.

La storia è nata con una sua struttura e con un tono dell’opera definito. Grazie all’illuminante lavoro di editing ho avuto modo di scoprire come approfondendo la caratterizzazione dei personaggi si definisse ancora meglio la trama e il significato ermetico che c’è dietro metafore, similitudini e riferimenti simbolici. Tutto armonicamente condiviso con Ivo e Anna. Il loro un approccio non invasivo ed estremamente attento.

Nei prossimi giorni svelerò alcuni dettagli sulla nascita del mio nuovo romanzo. Questa avventura letteraria è stata un viaggio incredibile, ricco di ispirazione, sfide e scoperte: dalla prima parola alla pubblicazione. Un percorso intenso, segnato da momenti di puro entusiasmo e di riflessione profonda.

Vi racconterò dell’ispirazione dietro la trama e i personaggi, gli aneddoti sul percorso di scrittura e le difficoltà incontrate lungo la strada. L’incredibile supporto e la guida di Ivo Tiberio Ginevra e Anna Squatrito, fantastici editori. E, naturalmente, qualche anticipazione su ciò che potrete aspettarvi dalla lettura.

By Giovanni Villino

Giornalista professionista e siciliano creativo. Supervisore editoriale e vicecoordinatore di redazione di Tgs, Telegiornale di Sicilia. Appassionato di social media e sostenitore del citizen journalism.

3 thoughts on “Il mio nuovo romanzo. Da aprile in libreria”
  1. Curiosissimo di leggere questo nuovo romanzo. Hai una grande capacità di scrittura e ti ho apprezzato tantissimo nel tuo romanzo precedente.

  2. Il tema è tosto assai davvero interessante sarà scoprire la prospettiva che vuoi dare a questo argomento.

  3. Sai già dove è possibile trovare il libro e quando uscirà questo tuo romanzo? sono davvero curioso di leggerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *