Chi Sono

(ultimo aggiornamento della pagina: 8 gennaio 2025)

Mi chiamo Giovanni Villino, sono un giornalista professionista. Nasco a Palermo nell’estate del 1978. Dopo la maturità classica, conseguita all’istituto salesiano Don Bosco Villa Ranchibile, inizio gli studi in Filosofia all’Università di Palermo. Nel 2001 comincia la mia collaborazione con la redazione centrale del Giornale di Sicilia e con Radio Spazio Noi, circuito InBlu.

All’attività giornalistica affianco anche quella della formazione sul web e sulla programmazione informatica. Per conto di una società nazionale specializzata in tecnologie dell’informazione e della comunicazione ITC mi sono occupato di consulenza alle aziende sull’utilizzo delle piattaforme B2C e B2B.

Nel 2004 avviene l’iscrizione all’Albo nazionale dei Giornalisti, elenco pubblicisti. Nello stesso anno inizio anche il praticantato all’interno della redazione centrale del Giornale di Sicilia. Al termine dei diciotto mesi e dopo il superamento dell’esame professionale a Roma, nel febbraio del 2008 divento giornalista professionista.

Attività giornalistica

Sono attualmente vicecoordinatore di redazione e supervisore editoriale Tv – Web a Tgs, l’emittente televisiva regionale che fa capo al gruppo Ses, Gazzetta del Sud Giornale di Sicilia. Collaboro con il Giornale di Sicilia. Sono anche direttore responsabile di Redat24.com, periodico on line che si occupa di temi legati al giornalismo, all’editoria e al mondo digital.

Organismi di categoria e incarichi professionali

  • Responsabile coordinamento provinciale Aeranti-Corallo Assostampa Palermo (3/2023in corso)
  • Componente del direttivo regionale Gruppo Cronisti Siciliani UNCI (5/2022in corso)
  • Consigliere regionale Ordine dei Giornalisti (2013-2017)
  • Tesoriere Assostampa Palermo FNSI (2012-2013)
  • Socio Ucsi Unione Cattolica Stampa Italiana

Produzioni multimediali (qui l’elenco completo)

Coordinatore editoriale e conduttore della trasmissione “Nomi Cose Città“, il format di approfondimento giornalistico a cura della redazione di Tgs sulla politica, società, stili di vita, spettacoli e cultura. Sono autore e conduttore della trasmissione televisiva Simboli, andata in onda su Tgs dal 2014 al 2016, prodotta da Gds Media & Communication in collaborazione con il Giornale di Sicilia. Sulle frequenze di Rgs, Radio Giornale di Sicilia, conduco i giornali radio e il format Ditelo in diretta. Ho curato diversi speciali in onda su Tgs, Rgs e, on line, sulle piattaforme Gds.it, Meditv.eu: OpenCoesione (Giornale di Sicilia e Gds.it 2022-2023-2024), Appunti Covid (Gds.it 2020), Milano Bit (Tgs), “Giorgio Li Bassi” con la regia di Bebo Cammarata (Tgs 2010), Speciale Vinitaly (Meditv.eu 2008), Giovanni Paolo II (2005), Speciale Europa – Bruxelles (2004). Sono autore del podcast Scalo a Grado. Curo “Giornalismo e dintorni“, canale Youtube in cui racconto luoghi e storie di Sicilia. Autore e fondatore con Dario La Rosa del periodico di satira “U Lapino“. Supporto il coordinamento editoriale del giornale on line SiciliaWeekend.info.

Formazione professionale continua

Dal 2014, con l’introduzione dell’obbligo della formazione professionale continua per i giornalisti, ho intrapreso un percorso di aggiornamento costante, partecipando a diversi corsi e seminari. Ho anche avuto l’opportunità di fare da relatore per conto dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia su temi che riguardano il digitale. Gli attestati rappresentano, soprattutto per lettori, ascoltatori e spettatori, un segno visibile e concreto dell’impegno a mantenere alta la qualità del lavoro, in linea con l’etica e le nuove sfide del giornalismo contemporaneo.

Clicca qui per conoscere il mio percorso e gli attestati conseguiti

Licenze e certificazioni

Non c’è solo il desiderio di acquisite nuove competenze tecniche ma anche la volontà di adattarmi costantemente ai cambiamenti del settore, esplorando nuove opportunità. L’obiettivo, come nel caso della Formazione professionale continua, è migliorare il mio approccio professionale. In questa sezione ho raccolto le principali licenze e certificazioni che ho conseguito nel corso degli anni, testimonianza del mio impegno nell’aggiornamento continuo e nello sviluppo di competenze specifiche per affrontare al meglio le sfide del giornalismo e della comunicazione digitale.

Clicca qui per conoscere le mie certificazioni informatiche

Formazione e didattica

  • Relatore corsi di formazione professionale continua per l’Ordine dei Giornalisti
  • Relatore corsi di aggiornamento per Informagiovani
  • Laboratorio giornalistico e attività di formazione nelle scuole su social, informazione e fake news (Liceo classico G. Meli Palermo – Liceo scientifico Cannizzaro Palermo – ICS Buonarroti Palermo – IC Uditore Setti Carraro Palermo – IC Pietro Piazza Palermo – ICS Alberico Gentili Palermo)

Pubblicazioni (qui rassegna stampa e schede)

Direzioni e redazionali

  • Regalami: supplemento Gds sullo shopping natalizio (edizioni 2017 e 2018)
  • Abitami: supplemento Gds su edilizia e design (edizione 2018)
  • Cucinami: supplemento Gds su cucina e consigli (edizione 2019)
  • Gds Sanità (edizione 2018)
  • 150 GDS (autore contenuti)
  • Nnumari (magazine 2019)
  • Lauria magazine (direttore responsabile dal 2017 al 2019)
  • Area di Sosta (direttore responsabile 2012)

Uffici stampa e altre collaborazioni (qui l’elenco completo)

Ho lavorato anche per Gds Media & Communication, Publikompass e 20tre.comI Love SiciliaIl PalermoCronache di GustoBalarm, TvSvizzera. Ma ho anche coordinato la redazione di SiciliaInformazioni.com e Italiainformazioni.it. Ho curato la fase di start up della prima webtv regionale di informazione, Meditv.eu. Sono tra i fondatori di Area Comunicazione, una società di consulenza per la comunicazione integrata.

Premi e riconoscimenti

Premio “Mons. Giuseppe Petralia” 2024

Il riconoscimento viene conferito ogni anno a personalità di grande spessore culturale che nel segno della libertà di studio e di ricerca, contribuiscono all’avanzamento della conoscenza, del progresso e dell’affermazione dei più alti valori umani.

Premio giornalistico “Giuseppe Ruffino2023

Il riconoscimento viene conferito ogni anno a giornalisti e addetti alla comunicazione che si sono contraddistinti per la loro professionalità. Ideato nel 2020, il premio è dedicato alla memoria di Giuseppe Ruffino, punto di riferimento del mondo culturale e giornalistico locale e fondatore della testata “Terrasini Oggi”, scomparso il 25 settembre 2019

Premio “Cittadino Modello” 2016

Rilasciato da Movimento Libera Rappresentanza · dic 2016
Per l’impegno profuso nella professione giornalistica a servizio dei cittadini e delle fasce più deboli.