L'agenzia immobiliare nell'immaginario collettivo è spesso collegata a quei volantini che ci ritroviamo nella buca delle lettere. O ai tanti cartelli colorati affissi all'esterno delle portinerie, sui pali dell'illuminazione... O, ancora, in quelle vetrine che espongono le offerte del momento. Insomma quel mondo in cui il tutto si muove tra l'acquisizione di immobili, la vendita e l'acquisto di casa. Dietro un'agenzia immobiliare oggi in realtà c'è ben altro. Ci sono aziende che scommettono sulle tecnologie per la gestione anche del servizio di marketing telefonico, sulla formazione del personale, sulla gestione integrata dei servizi. Tutto questo con l'obiettivo di fidelizzare i propri clienti ma non solo. Viene anche fatto nell'ottica, sempre vincente, del passaparola. La pandemia ha costretto ad un rallentamento delle attività delle stesse agenzie. Ed è proprio nella primavera del 2020 che ho avuto modo di conoscerne una in particolare, ImprendoCasa.

Piccola doverosa premessa

In quella occasione ho conosciuto Alessandro Bonura, ceo di ImprendoCasa, con cui nel tempo si è stretto un rapporto di amicizia e stima. Non sono cliente dell'agenzia in questione, né ho preso alcuna somma per la scrittura di questo post. E' un post che in realtà nasce proprio per raccontare un esempio di come anche nel mondo immobiliare sia diventata fondamentale la comunicazione nelle sue diverse declinazioni.

La comunicazione di ImprendoCasa

Come dicevo poco sopra, ho conosciuto ImprendoCasa durante la pandemia. Per una "trovata" davvero interessante. Visto che le misure di contenimento creavano molte difficoltà, nell'agenzia di Alessandro Bonura hanno messo in piedi la visita virtuale dell'immobile. Appuntamenti presi rigorosamente on line, un percorso all'interno della casa in remoto e la gestione interamente smart di questa importantissima fase. Coinvolti da una parte l'agente immobiliare, pronto a illustrare i particolari attraverso la "navigazione" dell'immobile, e dall'altra il cliente. Tutto questo pubblicizzato su Facebook. Da lì ho meglio voluto conoscere la realtà di ImprendoCasa. Nell'ultimo periodo ho appreso di alcune scommesse davvero interessanti: format pensati per i social... Oltreoceano agenti immobiliari e grandi reti si sono già da tempo organizzati sui social media per la diffusione di veri e propri "programmi" di intrattenimento che puntano a raccontare, fare storytelling della propria realtà. Ma non solo. C'è anche chi ha voluto indirizzarsi sui servizi di comunicazione e chi ai consigli per venditori e acquirenti. Alessandro Bonura ha costruito una serie di format davvero interessanti. Si va dalle interviste ai professionisti della vendita immobiliare ad un reality sulla vendita di case a Palermo. ImprendoCasa ha messo in piedi anche un notiziario video sull'andamento del mercato immobiliare, oltre che le testimonianze video di chi si serve dell'agenzia stessa. Insomma una composita realtà che pian piano conquista spazio e che apre a nuove dimensioni anche a queste latitudini.

Qui di seguito le playlist presenti su Youtube di alcuni dei format prodotti.

A TU PER TU - Le interviste ai Professionisti della vendita immobiliare a PALERMO

IO PRENDO CASA - Il Primo reality in stile “americano” sulla vendita immobiliare a Palermo

Imprendonews - Il Primo Telegiornale online sul Settore Immobiliare Palermitano

IMPRENDO TV - Pillole su come vendere casa senza rischi a Palermo

Le testimonianze di chi ha venduto Casa a Palermo al Miglior prezzo con il Metodo IMPRENDOCASA

Come Vendere Casa a Palermo NEL MINOR TEMPO e al MIGLIOR PREZZO con il Metodo ImprendoCasa