La Rosa Bianca dell'ApocalisseLa Rosa Bianca dell'Apocalisse

Ecco “La Rosa Bianca dell’Apocalisse”. Alla fine ho ceduto alla vanità: tra i libri scritti, oggi arriva anche il mio primo romanzo, pubblicato con Independently published di Amazon. Ho abbracciato un filone, il distopico, che non pensavo potesse conquistarmi tanto, almeno nella scrittura.

La genesi

Il libro è frutto di un esercizio di volontà: portare a termine una storia nata in un sogno a inizio maggio del 2022. Nel cuore della notte ho appuntato subito personaggi e luoghi sul mio telefonino. Al mattino ho ripreso la scrittura e ho concluso questo viaggio a fine ottobre. E così partita una fase di revisione e correzione in cui fondamentale è stata la presenza di alcune persone a me molto care.

Sinossi

La Rosa Bianca dell’Apocalisse è ambientato a Palermo nell’anno 2042. I sopravvissuti alla tempesta solare e ai cinque grandi terremoti vivono all’interno di quattro comunità: Teatro Massimo,  Politeama Garibaldi, San Francesco di Paola e Spinuzza. Il protagonista de “La Rosa Bianca dell’Apocalisse” trova un quaderno che segnerà il suo percorso di iniziazione a riti esoterici. Tanti i richiami alla Massoneria e ai Rosacroce. Il tutto si fonde nel forno alchemico della narrazione dove prendono vita ritualità che in Sicilia vengono narrate e mai spiegate.

Il genere

La scelta del genere distopico è stato un espediente utile per calare la luce sugli eventi e sui luoghi e creare un clima ideale per l’ascolto. Non è un libro facile, ma vuole in qualche modo segnare l’inizio del viaggio alla ricerca della pietra nascosta. Il romanzo è ambientato in un mondo governato da un’utopia al negativo, in una società, insommma, in cui non vorremmo mai vivere.

Perché Amazon

Ancora una volta ho scelto di appoggiarmi a Independently published di Amazon, un po’ per necessità e un po’ per virtù. Nei mesi travagliati di gestazione del libro, ho contattato diverse case editrici. Cito tra tutte Leima e I Buoni Cugini Editori. Nonostante siano presi costantemente d’assalto da aspiranti scrittori, mi hanno comunque dedicato tempo e attenzione, dispensando anche preziosi consigli. Alla fine ho desistito dalla pubblicazione con una casa editrice per fare un regalo a una persona importante. Un piccolo segreto che comunque è contenuto nel libro.

Per chi se la sente, buona lettura e buon viaggio interiore.

In vendita su Amazon ➡️ https://amzn.eu/d/7nu5PXP

By Giovanni Villino

Giornalista professionista e siciliano creativo. Supervisore editoriale e vicecoordinatore di redazione di Tgs, Telegiornale di Sicilia. Appassionato di social media e sostenitore del citizen journalism.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *