Sono un mattiniero. Mi piace vedere sorgere il sole, sentire la città svegliarsi piano piano. Amo poter avere il tempo di affacciarmi al balcone e meditare. Sì. Un momento di stasi, di stacco e di distacco dal flusso che dopo qualche oretta finirà per travolgere anche me. Alle volte mi immagino con la divisa di custode del tempo che verrà. Sì, perché il mattino con i suoi odori e i suoi colori mi trasmette l’idea più bella che ho di futuro: quella del fare.

Svegliarmi presto è un’abitudine che ho mantenuto negli anni, a partire dall’adolescenza. Ricordo che da ragazzo ero già in piedi dalle 6 del mattino. Col passare degli anni la lancetta si è sempre più spostata all’indietro. E oggi, a 45 anni, sono operativo già dalle 5 (minuto in meno sì, minuto in più no).

Molti amici mi chiedono se io soffra d’insonnia. Non penso. Per dormire, dormo. E anche bene. Ho un’intensa attività onirica. C’è da dire che non sono uno che ama andare a letto tardi. Anzi, potere conquistare materasso e cuscino prima delle 22 è una delle eventualità che annovero nella lista delle piccole felicità quotidiane.

Di certo c’è che quasi sempre la mattina mi sveglio con tanta voglia di fare. Spalanco gli occhi e sono lì pronto. E’ come se la notte mi portasse mille ispirazioni (scrittura, musica, lavoro, anche bricolage…). Un fiume in piena che però fa i conti con un effetto imbuto: il tempo. Il tempo – quello che va dal risveglio agli impegni di famiglia e di lavoro – si rivela, infatti, molto, troppo, risicato. Resta comunque il fatto che l’aver avuto mille idee mi galvanizza e inizio quasi sempre motivato la giornata. Qual è la motivazione? Trovare il tempo per fare ciò che mi piace. Dare concretezza alle idee che mi frullano in testa.

Per questo voglio stilare, a futura memoria, quelli che ritengo essere i vantaggi dello svegliarsi all’alba. Un elenco che andrò aggiornando di volta in volta.

  • Trovi un’energia nelle prime ore del giorno poco paragonabile a quella che riscontrerai nel resto della giornata.
  • Hai la sensazione di usare al meglio il tempo a disposizione.
  • La tranquillità del mattino permette di lavorare meglio.
  • La creatività è al massimo.
  • L’umore e la qualità del sonno migliorano se ci si sveglia prima dell’alba
  • Avere momenti di pace e tranquillità prima che il mondo si svegli dà una marcia in più rispetto agli altri.

By Giovanni Villino

Giornalista professionista e siciliano creativo. Supervisore editoriale e vicecoordinatore di redazione di Tgs, Telegiornale di Sicilia. Appassionato di social media e sostenitore del citizen journalism.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *